Il contesto

L’istituto Comprensivo di San Pietro in Vincoli copre una vasta area nella zona sud del Comune di Ravenna e confina con i Comuni di Forlì, Cesena, Russi e Cervia. Si estende, da Filetto a San Zaccaria, per circa 20 km.
La connotazione prevalente del territorio, sotto il profilo produttivo, è data da una forte incidenza del settore primario, caratterizzato da agricoltura specializzata ed allevamento. A questo contesto sono ricollegabili le attività del settore secondario, in particolar modo quelle relative alla trasformazione e alla conservazione di prodotti agricoli e della carne e quelle meccaniche di manutenzione di macchinari.
La scuola si impegna a promuovere un sistema formativo integrato in collaborazione con:
• Amministrazione provinciale e comunale
• Uffici decentrati di San Pietro in Vincoli e di Roncalceci
• Casa delle Culture: collaborazioni nel campo dell’intercultura
• Servizi socio-sanitari di Ravenna e Russi
• ASL di Ravenna
• Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze (Ravenna)
• Scuole superiori dei Comuni di Ravenna, Faenza, Cervia, Forlì e Cesena
• Istituti Scolastici di Ravenna
Scuole dell’Infanzia parificate di San Pietro in Vincoli, Roncalceci, San Zaccaria e San Pietro in Campiano.
• Associazioni sportive, culturali e di volontariato presenti nel territorio
• Comitati dei genitori
• Biblioteche del territorio (Istituzione Classense e Biblioteca Valgimigli)
• Sistema museale di Ravenna (Museo Didattico del Territorio in particolare)